Sei in: Home - Eventi

Eventi
giovedě 31 ottobre 2019 - 08:00
CORSO PILOTA APR (AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO) 4 Corso basico per scenari non critici

CORSO PILOTA APR (AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO) 4

Corso basico per scenari non critici

Campi di applicazione

Il drone è di grande supporto per le attività dell’area tecnica, grazie alla possibilità di effettuare rilievi su area vasta e indagini speditive in zone difficilmente accessibili con altri mezzi ed a costi contenuti.

I droni impiegati nel rilievo topografico forniscono tipicamente immagini fotografiche digitali aeree e possono impiegare il laser scanner. Il loro impiego dei droni è sempre più diffuso e frequente nelle ispezioni ad edifici, tralicci elettrici, oleodotti, etc.

In ambito agrario l’utilizzo del drone è finalizzato all’impiego, attraverso il posizionamento a bordo di idonea strumentazione (fotocamere multispettrali), in rilevamenti di precisione, nella mappatura, raccolta ed elaborazione di dati utili all’agricoltura di precisione.

In collina e montagna esso consente di avere prospettive realistiche sulle situazioni di dissesto idrogeologico (analisi di frane), sia in fase analisi, di progettazione ed esecuzione lavori.

L’impiego di questa tecnologia consente di ampliare il bagaglio di conoscenze di dati ed esperienze, abilitati dall’acquisizione di big data territoriali completi, alla ricerca di nuovi modelli di sviluppo sostenibile ed a servizio della difesa dell’ambiente

Non ultimo, l’utilizzo del drone rappresenta un valore aggiunto per la comunicazione, nella realizzazione di materiale fotografico e video. 

  

DESCRIZIONE DEL CORSO

Responsabile organizzativo: Prof. Egidio Cadamuro

 

Struttura del Corso

Il corso APR basico è articolato in 16 ore di formazione teorica in aula e 30 esercitazioni pratiche.

Le lezioni teoriche saranno effettuate in orario pomeridiano presso l’Istituto Cerletti, quelle pratiche presso un campo di volo autorizzato, con la presenza di un istruttore che supervisiona il singolo allievo durante le esercitazioni.

 

Periodo di svolgimento

A partire dall’autunno/ inverno 2019.

 

Abilitazione conseguibile

A conclusione del corso sarà conseguito l’”Attestato di Pilota di APR”, rilasciato dall’ ENAC (Ente Nazionale dell’Aviazione Civile).

Conseguimento dell’ “Attestato di pilota di APR per operazioni critiche” (di secondo livello). 

Conseguito l’ attestato di primo livello è possibile accedere a quello di secondo livello , per operazioni nell’ambito di scenari di tipo critico.

Per informazioni e modalità di iscrizione:didattica@isisscerletti.it

La partecipazione al corso è estesa, per un numero limitato di posti (al I° corso), a professionisti 

iscritti agli Ordini: 

- degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori del Veneto;

- dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali;

- dei Geologi;

- degli Ingegneri;

- degli Agrotecnici

 Posti disponibili: massimo 5 partecipanti al I° corso. I posti riservati non assegnati saranno attribuiti agli iscritti in ordine cronologico.

 

Ai partecipanti potranno essere riconosciuti crediti professionali dagli ordini di appartenenza sulla  base delle rispettive normative vigenti in materia.

 

Tasse partecipazione: € 750,00

 

La scheda per la preiscrizione, che potrà dare l’avvio concreto al corso, è in allegato e vainviata via mail all’indirizzo didattica@isisscerletti.it    entro il 7 novembre 2019.